LOCALITA': JUBA, Repubblica del Sud Sudan

INIZIO ATTIVITA': 2007

OBIETTIVOmigliorare le condizioni di vita delle persone con disabilità promuovendo l'inclusione sociale 

ORIGINE IMPEGNO: grazie al trattato di pace firmato con Khartoum (Sudan), OVCI ha potuto avviare il programma di Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria-SIBC, iniziando un lavoro capillare - partendo dal distretto di Kator, seguito da Munuki e Juba Town - per individuare le persone con disabilità presenti, orientare e formare le loro famiglie, sensibilizzare le comunità di appartenenza e le istituzioni locali, cercando nell'ambito della stessa comunità di vita risposte ai bisogni rilevati.

DESCRIZIONE IMPEGNO: è stato avviato nell'agosto 2007, con il primo censimento porta a porta sulla disabilità, nel distretto di Kator.  Una volta raccolti i dati relativi ai servizi presenti sul territorio e all'incidenza della disabilità nella zona, sono stati formati alcuni promotori SIBC, persone della comunità che entrano in stretto contatto con le famiglie dove sono presenti persone con disabilità. I promotori SIBC visitano regolarmente la persona con disabilità nella sua casa, valutano i suoi bisogni e quelli della famiglia. A seconda della situazione riscontrata, seguono la persona per favorirne l'autonomia, la partecipazione alla vita familiare e alla comunità di appartenenza. I promotori SIBC si occupano anche di prevenzione, sensibilizzazione, nonché di facilitare l'accessibilità alle varie istituzioni (scuole, dispensari, centri specializzati) alle persone con disabilità. Nel corso degli anni sono stati avviati alcuni programmi di microcredito per favorire l'autosufficienza economica della persona con disabilità o del suo nucleo familiare.

OVCI lavora a stretto contatto con il Ministero dei Servizi Sociali per promuovere l'inclusione della persona con disabilità nella vita sociale, in tutti i suoi ambiti - a livello sanitario, educativo, economico e politico. Fondamentale è la rete di collaborazione creata con Istituzioni/ONG internazionali e locali, Associazioni di Persone con Disabilità per realizzare interventi in sinergia a favore delle persone con disabilità

PROGETTI ATTIVI:

Progetto Sviluppo inclusivo su base comunitaria

Dove siamo

i nostri impegni in SUD SUDAN

Impegno di Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria

impegno sibc

Centro di riabilitazione e officina ortopedica

impegno riabilitativo

Dispensario, programma nutrizionale

impegno sanitario

Prescuola e inclusione scolastica

impegno educativo

Corso di Laurea presso il st. Mary's college

impegno università

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI la Nostra Famiglia
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
tel 031-625311   -    mail info@ovci.org   -   C.F. 91001170132