campagnaIL VIAGGIO    ULTIME NEWS    sibc

Dal 1982 OVCI si occupa di progetti di sviluppo in Africa, Asia e America Latina, oltre a dedicarsi a Progetti di Educazione alla Globalità in Italia.

L'Organismo è stato fondato nel 1982 e un anno dopo sono iniziate le attività a Juba, nell'attuale Sud Sudan.

OVCI è stata l'unica ONG presente ed attiva in Sud Sudan negli anni '80, durante lo scoppio della guerra civile.

La specificità di OVCI riguarda progetti di riabilitazione rivolti principalmente a persone con disabilità in età evolutiva.

L'approccio utilizzato è quello dello Sviluppo Inclusivo su Base Comunitaria (fino all'anno scorso definito Riabilitazione su Base Comunitaria),

una strategia attuabile all'interno dei processi di sviluppo di una comunità che si propone di garantire uguali opportunità e integrazione sociale di tutte le persone con disabilità. 

Il bagaglio di esperienze acquisite in questo campo è sfociato in interessanti contatti internazionali:

OVCI è uno dei membri dell' International Disability and Development Consortium  (IDDC), coordinamento europeo tra gli Organismi non governativi di cooperazione allo sviluppo specializzati nel campo della riabilitazione dei disabili, nato dagli auspici del settore riabilitazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

OVCI ha completato la traduzione in italiano del manuale per la diffusione della Riabilitazione su Base Comunitaria (RBC) edito dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) nel 1989, ricevendo dalla stessa OMS l'autorizzazione a diffondere questa pubblicazione.

Nel 2018 ha completato la traduzione in italiano delle Linee guida RBC aggiornate al 2010, pubblicate sul sito dell'OMS, nella pagina dedicata alla Riabilitazione su Base Comunitaria.

Ha ha tradotto in italiano altri numerosi documenti relativi alla disabilità nel mondo.

Dal 2000 al 2006, OVCI ha collaborato con l'Associazione Fisioterapisti Senza Frontiere (FSF) nella formazione di personale della riabilitazione in procinto di partire come volontari in progetti di sviluppo nel settore della medicina riabilitativa.

OVCI è uno dei membri fondatori del Coordinamento Comasco per la Pace, associazione promotrice della cooperazione decentrata alla quale aderiscono, oltre a quarantotto associazioni della Provincia di Como, anche quaranta Amministrazioni Comunali.

OVCI aderisce, inoltre, a:

          IDDC                     

 

 

 

 

 CoLomba
  RIDS   VIS logo bianco     CoCoPa

 

i paesi in cui operiamo

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI la Nostra Famiglia
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
tel 031-625311   -    mail info@ovci.org   -   C.F. 91001170132