I Gruppi di Animazione OVCI sono espressione della Mission di OVCI nel territorio nazionale italiano.
Sono presenti in Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Campania e Puglia.
Promuovono incontri aperti al pubblico per la sensibilizzazione sui temi della mondialità e dei diritti umani, in particolare dei bambini e delle persone con disabilità. Organizzano eventi di raccolta fondi per sostenere le attività di OVCI nei Paesi dove è presente.
Possono partecipare ai Gruppi di Animazione tutte le persone che, una volta conosciuto l'Organismo, decidono di dedicare volontariamente una parte del proprio tempo e delle proprie competenze alle proposte di animazione.
Ogni singolo Gruppo è auto organizzato secondo il proprio stile e la propria propensione.
Sono quindi Gruppi molto eterogenei: al loro interno si possono incontrare volontari rientrati dai Paesi in cui OVCI opera, aspiranti volontari desiderosi di dare il proprio contributo professionale nei progetti, volontari che da anni si occupano di cooperazione e persone sensibili alle tematiche che sostengono le attività di OVCI in Italia.
Sul territorio nazionale ci sono dei GRUPPI-PUNTI di Animazione in cui amici e simpatizzanti diffondono lo stile, la mission e le iniziative realizzate da OVCI senza appartenere ad uno specifico gruppo di animazione.
GRATUITÁ - ACCOGLIENZA - SOBRIETÁ sono le parole chiave che sostengono l’attività dei Gruppi di Animazione OVCI
Referenti nazionali:
Francesca Fontana Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Francesca Villanova Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chi è interessato alle attività di OVCI in Italia, contatti il referente OVCI del Gruppo di Animazione o del PUNTO OVCI più vicino.