L'arte di vivere insieme dopo la pandemia

V Festival della Cooperazione Internazionale

V Festival di Ostuni 2021

La quinta edizione del Festival della cooperazione internazionale si svolgerà ancora una volta in un periodo di grande incertezza. Lo scorso anno ci siamo interrogati sulle possibili lezioni che si possono trarre dalla pandemia, quest’anno vogliamo indicare la necessità di un’arte di vivere insieme durante e dopo la pandemia.

Le tre giornate previste (28-29-30 ottobre) conservano come riferimento di fondo l’Agenda ONU 2030 con i suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile

PROGRAMMA IN FASE DI DEFINIZIONE - è prevista la partecipazione di BRAGHINI Alessandra - Capo Progetto OVCI in Marocco

 

- - -

 

Il penultimo week-end di ottobre vivremo un'esperienza di apertura alla missione nel pieno centro di Milano!

veglia

"Con il desiderio che i giovani possano partecipare a questo affascinante gesto ecclesiale, la tradizionale Redditio Symboli e la Veglia Missionaria Diocesana, entrambe presiedute dal nostro Arcivescovo Mons. Mario Delpini, convergono in uno stesso evento. La consegna del Crocefisso per i partenti, l’accoglienza di quanti sono introdotti nella nostra Diocesi e la consegna della Regola di vita si accordano nella prospettiva di restituire quanto nella vita abbiamo ricevuto e nell’orizzonte della missio ad gentes, che costituisce una provocazione per tutti i credenti a riconoscersi quali discepoli missionari."

Il tema di questo week-end IncontraMi è #dilloforte.

OVCI quest'anno aderisce in veste di co-organizzatore e promuove la partecipazione a tutti i giovani della Lombardia che ci conoscono.

Inoltre, abbiamo deciso di far coincidere questo momento con l'inaugurazione del percorso formativo con i volontari in partenza per l'esperienza del volontariato breve estivo, che per due anni è stata rimandata. Il viaggio non si è mai interrotto, il gruppo è rimasto ancorato alla speranza di poter partire presto... e quale momento migliore per dare nuovamente il via al percorso in preparazione alla partenza?!

Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. se sei interessato a partecipare con noi all'evento! Iscrizioni entro il 20 ottobre.

 

- - - 

 

L’Istituto Superiore "Il Tagliamento" a Spilimbergo organizza da venticinque anni il Progetto Fax for peace, fax for tolerance, che gode di numerosi patrocini nazionali e internazionali: studenti e artisti provenienti da ogni parte del mondo inviano immagini, video e disegni. Lo scopo di questo concorso è quello di stimolare e rendere più consapevoli gli studenti e l'opinione pubblica sull’importanza della difesa dei diritti civili e della pace nel mondo.
OVCI quest'anno ha dato il suo contributo con un intervento alle classi quinte sul tema "La cooperazione internazionale come strumento di pace".

Copertina Fax for Peace 1

 

PROSSIMI EVENTI
 

Ottobre

21 ore 21,00 Green story tellers: visita la pagina dedicata
      23       

ore 15,00 #dilloforte a Milano: visita la pagina dedicata         

24 ore 10,00 #dilloforte a Milano: visita la pagina dedicata 
   
28

 inizio V Festival della cooperazione internazionale

   
30 Fax for peace, fax for tolerance a Spilimbergo: scopri di più
   

 

 

 Proposte del settore Educazione alla Globalità e dei Gruppi di Animazione OVCI

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI la Nostra Famiglia
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
tel 031-625311   -    mail info@ovci.org   -   C.F. 91001170132