LOCALITA': Stato di Khartoum, Distretto di Omdurman e Sobborgo di Dar El Salaam

INIZIO ATTIVITA': 2004

OBIETTIVO: favorire l'inclusione scolastica di bambini con disabilità, la formazione professionale e l'inclusione lavorativa di giovani con disabilità

ORIGINE IMPEGNO: La Convenzione dei diritti delle  persone con disabilità riconosce come fondamentale il diritto all'istruzione senza discriminazioni e su una base di eguaglianza e opportunità (art. 24).  OVCI ha fatto proprio questo principio, garantendo istruzione e formazione professionale a bambini e giovani con disabilità. Per realizzare questo impegno, fondamentale è stato il lavoro preparatorio sul tessuto sociale locale, con un'azione di sensibilizzazione che ha portato alla costituzione nel 1999 dell'Associazione locale "Usratuna Sudanese Association for Disabled Children" (USADC), con l'intento di offrire una risposta qualificata ai bisogni riabilitativi ed educativi delle persone con disabilità.

DESCRIZIONE IMPEGNOOVCI ha supportato l'Associazione locale USADC per l'avvio di un Centro di Formazione Professionale (sede principale a Omdurman e distaccamento a Dar El Salaam) e di un Asilo integrato a Dar El Salaam. Dal 2017 OVCI ha dato continuità al percorso avviato presso l'Asilo integrato, promuovendo l'inserimento nelle scuole primarie del territorio di alcuni bambini con disabilità seguiti da insegnanti di sostegno adeguatamente formati dal personale OVCI.

PROGETTI ATTIVI:

Progetto DES: Disabilità e Sviluppo

Progetto Micro credits for Macro dreams

Dove siamo

i nostri impegni in SUDAN

Riabilitazione, programma SIBC, interventi Orfanotrofi

impegno riabilitativo

Dispensario sanitario e Servizio clinica mobile

impegno sanitario

Formazione professionale, Prescuola e Inclusione scolastica

impegno educativo

Collaborazione con Ahfad University for Women

impegno università

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI la Nostra Famiglia
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
tel 031-625311   -    mail info@ovci.org   -   C.F. 91001170132