Menu

Le attività proseguono con adeguata protezione e gestione dei pazienti per quanto riguarda le attività sanitarie, di nutrizione, di riabilitazione, grazie a specifici protocolli interni. Le difficoltà di spostamento dei pazienti hanno permesso l’avvio di attività di sostegno e monitoraggio telefonico per alcuni pazienti. Questa attività di supporto a distanza verrà implementata maggiormente in caso di un peggioramento della situazione. Inoltre specifiche azioni e programmi di emergenza legate al COVID sono in fase di preparazione, con il supporto di alcuni donatori (CBM, Cooperazione Svizzera,...) e rivolte alle persone con disabilità e ai gruppi più vulnerabili, per un supporto (kit alimentari, materiale per l’igiene ecc.) anche durante un futuro lockdown. 

PERSONALE IMPIEGATO 
Numero operatori coinvolti   135  

Ci scrivono da Juba:

Con l'emergenza COVID-19 tutti gli spazi del nostro Compound di Usratuna sono stati ripensati per l'avvio di adeguate misure protettive.

Gli spazi esterni del Dispensario sono stati utilizzati per fare il triage e mantenere le distanze di sicurezza tra i pazienti. Lo staff ci ha aiutato molto in questa fase così incerta nel trovare una soluzione il più fluida possibile.

Momenti specifici di formazione del personale sulle misure di sicurezza, sull'utilizzo delle mascherine e sulle procedure da seguire sono organizzati regolarmente, per permettere un costante aggiornamento e una continua sollecitazione al rispetto delle regole.

Anche il settore nutrizione si è adeguato, prevedendo momenti di educazione e sensibilizzazione alle giovani mamme.

Il Centro di Riabilitazione continua ad accogliere i piccoli pazienti e anche in questo caso si sono riorganizzati gli spazi per riuscire a garantire un'adeguata accoglienza e offerta dei nostri servizi in sicurezza.

Lavaggio mani, distanza sociale, misure di protezione, sono parole che qui a Juba, come in Italia, sono diventate parte della vita e del lavoro di tutti noi.

Il saluto con la stretta di mano - così comune e quotidiano, che pareva imprescindibile - è stato sostituito da sorrisi o da bizzarri movimenti, che permettono di mantenere una ritualità importante, soprattutto la mattina.

Questi cambiamenti, possibili anche grazie ad una logistica pronta e preparata, hanno messo in luce quanto sia importante il lavoro di squadra e la collaborazione di tutto lo staff. 

 

 

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

OVCI la Nostra Famiglia
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
tel 031-625311   -    mail info@ovci.org   -   C.F. 91001170132