Pubblichiamo di seguito uno stralcio dello scritto di Mona Abdelrahman Adam Ibrahim, fisioterapista in Sudan. Per leggere l'articolo intero pubblicato sul Notiziario La Nostra Famiglia clicca qui.

Cina Sun Peter"La storia dell’Educazione in Sudan risale a molto tempo fa. In passato i khalwa o la scuola religiosa era l’unico istituto deputato alla formazione. Durante il periodo ottomano fu istituita la prima scuola proprio a Khartoum, seguita da diverse scuole in tutto il Sudan.

Fino all’inizio del ventesimo secolo, alle ragazze non era permesso frequentare la scuola. Nel 1907 lo sceicco Babiker Badri, pioniere dell’educazione femminile, iniziò la prima scuola per donne proprio in casa sua. Questa prima scuola femminile si sviluppò in seguito fino a divenire la più grande – e la migliore – Università per donne nello stato sudanese. Situata ad Omdurman, l’Ahfad University per donne è una pia fondazione amministrata da un comitato di 20 persone, di cui solo 4 sono nipoti del già citato sceicco.

Muhammad Ahmad bin Abd Allah era un Sufi nubiano, un leader religioso dell’ordine Samaniyya in Sudan che, in quanto giovane, studiò l’Islam sunnita. Nel 1881 ottenne di essere il Mahdi, ovvero colui che è destinato a restaurare la religione e la giustizia prima della fine del mondo. Guidò una trionfante guerra contro le truppe ottomane-egiziane e ottenne una vittoria significativa al punto da creare un vasto stato islamico, esteso dal Mar Rosso all’Africa Centrale." [...]

 

Mona Abdelrahman Adam Ibrahim, fisioterapista in Sudan

archivio Notizie dai Paesi

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI la Nostra Famiglia
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
tel 031-625311   -    mail info@ovci.org   -   C.F. 91001170132