Speravo di poter scrivere queste parole prima e non dopo più di un anno dal mio arrivo a Khartoum, ma finalmente qui nel centro di riabilitazione di Ondurman la vita sta quasi tornando alla normalità. La maggior parte delle attività di formazione e riabilitative nei due centri, nelle scuole e orfanotrofi sono ripartite e il nostro staff si sta impegnando al 100% per rimediare e risollevarsi dai mesi di inattività.IMG 20210727 103026 094

Siamo ritornati ad avere pazienti a tutte le ore, a sentire le risate dei bambini - ma anche i pianti - che comunque riempiono il cuore, e finalmente poter rispondere alle mamme con un appuntamento e un orario e non con ’’Scusate, ma per via delle restrizioni dovete ancora aspettare’’.

Siamo ritornati con un centro in piena attività e, dato che gli accessi al centro sono quasi raddoppiati, 10 nuove ragazze hanno iniziato da ottobre a essere formate dal nostro staff senior, colonne portanti dei nostri centri per compensare la mancanza dell’anno scorso.

IMG 20210727 103030 646Durante questo periodo le nostre terapiste full-time hanno svolto un tirocinio al centro per le ortesi e le protesi sostenuto dalla Croce Rossa NAPO (National Authority for Prothesis and Orthosis) dove riferiamo i pazienti che necessitano di ortesi e protesi. Si sono specializzate nell’osservare le attività e le misure di valutazione per la fabbricazione delle ortesi, fornendo esercizi per i pazienti e per le mamme e suggerimenti su come usarle al meglio a casa.

In questi giorni nel centro è iniziata una collaborazione con una psicologa del centro MANN, con cui collaboriamo da anni riferendo bambini con problematiche comportamentali e dello spettro autistico. Con una serie di incontri si stanno aiutando le mamme nell'affrontare lo stress connesso alla disabilità, dando anche consigli nella gestione dei figli a casa.

Si è passato da 0 a 100 con tutta la stanchezza e la soddisfazione che ne deriva!

Sono ripartite anche le ore di formazione per le insegnanti di sostegno, auguriamo loro un inizio anno senza interruzioni (Inshallah, come direbbero qui).

In questi giorni poi c’è una gran aria di festa! In questo periodo verrà festeggiato il secondo Eid dell’anno (un periodo di festa per i fedeli islamici) accompagnato dall’odore del pane sfornato ad ogni ora, e dopo questo periodo di pausa saremo pronti a ripartire!

Greta Contrasti, TNPEE - Coordinatore Centro di Riabilitazione USRATUNA

archivio Notizie dai Paesi

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI la Nostra Famiglia
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
tel 031-625311   -    mail info@ovci.org   -   C.F. 91001170132