Manca poco all’inizio della 16esima edizione del Festival Handifilm, che si svolgerà a Rabat dal 2 al 5 dicembre in concomitanza con la giornata internazionale delle persone con disabilità, sotto l’Alto Patronato di Sua Maestà Mohammed VI.

Il 23 novembre si è tenuta la conferenza stampa di lancio, in presenza di diversi giornalisti della stampa marocchina e alcuni rappresentanti delle associazioni attive nel campo della disabilità.

L’edizione del 2023 è suddivisa in tre sessioni: “Competizione ufficiale di corto-metraggi realizzati da registi professionisti”, “Competizione di corto-metraggi realizzati dai giovani”, “Panorama”, e prevede diversi momenti di approfondimento, tra cui una tavola rotonda, master class, workshop e dibattiti. Tema portante del Festival è “La disabilità nel cinema documentario” e vedrà la partecipazione di 25 film provenienti da 9 paesi.

Conferenza stampa lancio 16esima edizione Festival Handifilm di Rabat 1In Marocco il Festival Handifilm, che OVCI sostiene fin dalla sua prima edizione nel 2007, svolge un importante ruolo di sensibilizzazione attraverso il cinema e consente “di esprimere e di mettere in luce i percorsi, le aspettative, i sogni, le ambizioni, i talenti o più semplicemente la vita delle persone con disabilità” (cit. Skalante Karouani, Presidentessa dell’Associazione Handifilm).

La 16esima edizione del Festival entra in sinergia con due dei progetti OVCI in corso in Marocco:

  1. Le tre giornate, infatti, si svilupperanno attraverso l’organizzazione della tavola rotonda “La disabilità nel cinema documentario”, sostenuta dal “Progetto Integrato per l’Empowerment Femminile - PIAF” cofinanziato dall’Unione europea, durante la quale si dialogherà sulla tematica insieme ad eminenti documentaristi.
  2. Ben 2 dei 7 film della sezione “Competizione di corto-metraggi realizzati dai giovani”, sono stati realizzati in collaborazione con il progetto “Scuola Aperta – Alleanze Educative per l’Inclusione”, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Ma non è finita qui: per riprendere le parole colme d’orgoglio del Direttore dell’Associazione Handifilm, dr. Hassane Benkhlafa, “Questa edizione rafforzerà ulteriormente il carattere internazionale del nostro Festival, evidenziando la nostra partnership con l'associazione CIP (Cinema Inclusione e Partecipazione) che è l'ospite d'onore di questa edizione”. Infatti, quest’anno saranno 19 i rappresentanti della delegazione italiana che arriveranno a Rabat per assistere al Festival. Oltre a CIP, infatti, saranno presenti  anche rappresentanti del Club Alpino Italiano e del CISS  - Consorzio Intecomunale Dei Servizi Sociali di Pinerolo.

Non ci resta dunque che augurare a tutti buon divertimento e un grande in bocca al lupo per queste tre magnifiche giornate!

Giulia Romano, Casco Bianco SCU con OVCI in Marocco

archivio Notizie dai Paesi

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI la Nostra Famiglia
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
tel 031-625311   -    mail info@ovci.org   -   C.F. 91001170132