Pubblichiamo di seguito uno stralcio dello scritto di Monica Castillo e Cornelia Sandoval, operatrici di Esmeraldas, in Ecuador. Per leggere l'articolo intero pubblicato sul Notiziario La Nostra Famiglia clicca qui.

Cina Sun Peter"L'Ecuador è un paese multietnico e multiculturale, ha infatti 18 popoli e 14 nazionalità indigene. La Costituzione Politica della Repubblica dell'Ecuador stabilisce l'esistenza di uno Stato Pluriculturale e Multietnico. Ciò significa che la nostra Nazione ha una diversità di popoli, con il diritto di esprimersi e svilupparsi, conservando la propria identità nazionale.

L'Ecuador si è sviluppato come un paese di contrasti, dove abitano bianchi, meticci, neri e gruppi indigeni che hanno mantenuto la loro identità per secoli.

ll multiculturalismo avrà valore quando le diverse culture si accetteranno, si rispetteranno, coesisteranno e si nutriranno a vicenda, dando luogo ad uno scenario multiculturale in cui ognuno gode dei propri diritti.

Esmeraldas è una delle province della regione costiera dell'Ecuador che ha tre nazionalità indigene (è un insieme di popoli millenari antichi che costituiscono lo Stato ecuadoriano e che hanno un'identità storica, una lingua e una cultura comuni).[...]

 

Monica Castillo e Cornelia Sandoval, operatrici ad Esmeraldas

archivio Notizie dai Paesi

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI la Nostra Famiglia
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
tel 031-625311   -    mail info@ovci.org   -   C.F. 91001170132