Dopo qualche mese dalla conclusione del mio servizio civile all’estero, ovvero il periodo strettamente necessario al completamento delle pratiche burocratiche, sono ritornato a Pechino con OVCI come volontario internazionale. 
riccardo1In verità, non è stato un periodo di totale distacco, perché’ fortunatamente grazie alle varie modalità di comunicazione si riesce a restare in contatto e a lavorare anche a distanza di vari fusi orari. Quindi, il mio rientro a Pechino è stato più un processo senza soluzione di continuità che uno stacco deciso con quanto accaduto in precedenza. Lo stesso vale per una parte delle attività che sono chiamato a svolgere: una volta apprese durante l’anno di servizio civile, ora si tratta di portarle avanti, sempre in accordo con il team di OVCI, ma in autonomia. 
A queste vanno ad aggiungersi nuovi aspetti del lavoro di OVCI in Cina, a volte incoraggianti ed altre volte impegnativi, ma che comunque rendono possibile una comprensione più ampia di quale sia la condizione in cui ci troviamo e soprattutto il nostro ruolo in questo Paese. 
Perché’ attraverso i suoi oltre 20 anni di lavoro nella Repubblica Popolare Cinese, OVCI si è continuamente trasformato, adattandosi alla situazione generale e ai bisogni dei bambini e delle famiglie, e questo processo è un elemento di fondamentale comprensione. Tuttavia, alcuni punti sono sempre stati mantenuti fermi, come i nostri principi, l’approccio e le modalità di lavoro, che contraddistinguono la nostra organizzazione a livello nazionale ed internazionale, ovunque essa si trovi. 

2019 formazione
Il cambiamento principale che ho percepito in seguito al mio rientro è in particolar modo legato alla necessità non solo di ricevere questi elementi e farli propri, ma anche di trasmetterli, di portarli avanti nel presente e trovare nuove modalità che, nel rispetto dei nostri punti fermi, allo stesso tempo li concretizzino e li adattino per il futuro.

Riccardo TAGETTI, capo progetto per OVCI in Pechino

archivio Notizie dai Paesi

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI la Nostra Famiglia
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
tel 031-625311   -    mail info@ovci.org   -   C.F. 91001170132