Pubblichiamo di seguito uno stralcio dell'articolo di Celestina Tremolada, responsabile tecnica OVCI in CinaPer leggere l'articolo intero pubblicato sul Notiziario La Nostra Famiglia clicca qui.

L’attività che più ci caratterizza nel lavoro di tutti i giorni svolto in questi 25 anni in cui OVCI opera in Cina nel settore della disabilità e dell’inclusione, è la diffusione di tecnologie assistive come soluzioni individualizzate per bambini con disabilità.

Cina formazione 2Nonostante gli enormi cambiamenti compiuti in questi anni nel campo della riabilitazione, con l’istituzione di migliaia di Centri di riabilitazione su tutto il territorio nazionale cinese, le modalità operative con il paziente da parte dei professionisti in molte aree, non ha visto la medesima evoluzione.

La riabilitazione in molti casi è ancora attuata con un approccio strettamente medico, con esercizi ripetuti per lunghe sessioni o, dove le risorse riabilitative non sono facilmente reperibili, con terapie alternative che devono essere applicate per lunghissimi periodi.

La nostra missione come OVCI la Nostra Famiglia, con la collaborazione del team cinese di Women de Jiayuan (Beijing Xicheng District Our Family), è stata ed è quella di introdurre l’uso di ausili durante il percorso riabilitativo che ogni bambino fa presso il Centro. È anche quella di fare formazione ai professionisti della riabilitazione affinché, nel loro intervento di tutti i giorni, facciano uso di ausili, li suggeriscano alle famiglie, li richiedano agli organi preposti e soprattutto li diano in uso ai bambini, in modo da permettere loro di accedere alla scuola ed alla vita sociale.

La massima cura che noi abbiamo è quella di fare formazione ai colleghi terapisti, di dare loro materiale, filmati, di documentare casi, perché si possa gradualmente cambiare le loro opinioni sull’utilizzo di tecnologie assistive. [...]

Celestina Tremolada, responsabile tecnica OVCI in Cina

 

archivio Notizie dai Paesi

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI la Nostra Famiglia
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
tel 031-625311   -    mail info@ovci.org   -   C.F. 91001170132