Pubblichiamo di seguito uno stralcio dello scritto di Riccardo Tagetti, attuale Rappresentante Paese in Cina. Per leggere l'articolo intero pubblicato sul Notiziario La Nostra Famiglia clicca qui.

 

La responsabilità di portare avanti questo approccio nella riabilitazione, nell’inclusione scolastica e lavorativa, nel lavoro territoriale con gli orfanotrofi, nella vita indipendente e in tutti i diversi aspetti dell’inclusione sociale è difficile da minimizzare. Ricordo che già dal mio primo anno con OVCI Cina con il Servizio Civile queste responsabilità davanti ai bisogni dei nostri beneficiari e partner si faceva sentire, continuando ad aumentare negli anni di Capo Progetto. Nel nuovo ruolo di Rappresentante Paese questa responsabilità ha raggiunto nuovi picchi, questo peso non ricade solo sul singolo, ma posa su solide basi, costruite negli anni dal servizio di decine di volontari, esperti, servizio civilisti e tutte le persone che hanno aiutato a costruire e sviluppare un nuovo modo di promuovere l’inclusione in Cina.

 

[...] La possibilità che mi è stata data, fin dai primi passi con OVCI, di conoscere direttamente la realtà locale e di toccare con mano tutti gli attori che ci accompagnano in questo processo, in primis i protagonisti - le famiglie ed i bambini, oltre ai partner ed ai professionisti, fortunatamente non solo porta alla percezione del peso della responsabilità, ma anche alla forza e l’ispirazione di continuare un cammino che dal 1996 continua senza sosta.

È grazie al contatto quotidiano ed allo scambio reciproco che, nonostante le difficoltà che incontriamo noi e le famiglie ogni giorno, riusciamo a farci forza reciprocamente, mostrando quello che si può ottenere con un approccio diverso e ricevendo in cambio da loro la forza di andare avanti. [..]

Riccardo TagettiRappresentante Paese OVCI Cina

archivio Notizie dai Paesi

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI la Nostra Famiglia
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
tel 031-625311   -    mail info@ovci.org   -   C.F. 91001170132