IMG 20190718 183541

Giovedì 21 gennaio alle ore 20,30 abbiamo ascoltato la testimonianza di Fabiola Bettella, infermiera professionale impegnata nella realtà di Santana, nello stato dell'Amapà, in Brasile.

L'incontro è stato introdotto da un breve riepilogo della storia di OVCI in Brasile, dal suo arrivo nel 1983, quando è iniziata la collaborazione nel settore della fisioterapia alla casa Da Hospitalidade di Santana, passando per l'impegno presso il Lebbrosario di Marituba, fino alla nascita dell'Associazione A NOSSA FAMILIA e del Centro Pediatrico Luiz Monza

Accanto ai servizi del Laboratorio Analisi, del dispensario farmaceutico, dell'assistenza infermieristica e medica e delle visite domiciliari, si promuovono dei laboratori manifatturieri in cui le gestanti - molto spesso ragazze - preparano i corredini per i nascituri, allo scopo di venderli e di "equipaggiare" anche il proprio bambino; inutile dirlo, si tratta di un'attività che permette di guadagnare forse poco in termini di risorse economiche, ma sicuramente molto nella preparazione di un clima di accoglienza per la nuova vita in arrivo.

Inoltre, la realtà di Santana raccoglie intorno a sé giovani di tutto il quartiere Fonte Nova per la programmazione di una Colonia estiva rivolta ai bambini in situazione di maggiore difficoltà economica e familiare, al fine di impiegare il tempo di distacco dalla scuola, nel mese di luglio, con attività ricreative e di socializzazione. A questi giovani si affiancano, ogni estate, un ristretto gruppo di volontari italiani, nel desiderio di incontrare una cultura diversa e sperimentare quanto le differenze possano essere preziose e arricchenti se vi è un obiettivo comune.

Il Brasile non è stato esente dall'emergenza che ha colpito in scala mondiale. Purtroppo in molti casi a rimetterci maggiormente sono i poveri e chi vive già in una situazione emergenziale. Come se non bastasse, lo Stato dell'Amapà ha anche sperimentato una gravissima mancanza di elettricità. Come ci raccontava Fabiola proprio durante l'evento del black out, "Abbiamo avuto un temporale incredibilmente distruttivo: nessuno di noi aveva mai visto una cosa del genere prima d'ora. I fulmini hanno danneggiato l'unica rete idroelettrica dell'intero stato dell'Amapá (Stato di quasi 143 mila km²), perciò dal 3 novembre non abbiamo più avuto energia e acqua corrente. Abbiamo distribuito l'acqua che avevamo finchè non è terminata anche per noi. Per fortuna ad un certo punto ha piovuto e si è potuto raccogliere l'acqua..." 

A seguito del suo racconto appassionato e a tratti commosso, i saluti dei partecipanti: tra affezionate colonne portanti di OVCI in Brasile, volontari delle estati passate e nuovi amici dell'Organismo.

Una serata in ascolto di una realtà lontana ma non irraggiungibile. E chissà che presto non si possa tornare a conoscere dal vivo chi vi opera con tanta dedizione!

 

Silvia Rapanà, referente Gruppo Animazione Lombardia

Guarda e condividi il video dell'incontro!

archivio Notizie dai Paesi

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI la Nostra Famiglia
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
tel 031-625311   -    mail info@ovci.org   -   C.F. 91001170132