PERIODO

Dal 2014

OBIETTIVI

Proposto dall’Associazione francese Enfance, ha come obiettivo la promozione e creazione di una rete tra bambini di diversi Paesi nel mondo che mantengono il contatto attraverso lo scambio di lettere e disegni.
Favorire una conoscenza reciproca, da parte dei bambini,  dei principali eventi della vita quotidiana, declinata tramite le molteplici accezioni tipiche delle diverse Nazioni del mondo.

TARGET

Scambi culturali tra bambini di Paesi molto differenti tra di loro. 

ATTIVITA' REALIZZATE

Durante l’anno, gli alunni delle scuole di riferimento in Ecuador, Sud Sudan, Scuola Primaria Statale  Borgo S. Pietro di Crema, scuola elementare Zlaquà Salé (Marocco) e scuole di riferimento in Sudan, scuole materne ed elementari in Italia, hanno preparato dei disegni riguardanti la loro quotidianità da inviare a un bambino che si trova in un altro Paese.
Nel 2014 (23 novembre 2014) nel 2016 (25 Novembre-2 Dicembre 2016), nel 2018 (dal 16 al 20 maggio 2018) sono state organizzate in Francia (ARLES), delle edizioni della mostra dei lavori realizzati dai bambini delle diverse Nazioni coinvolte nel progetto, a cui ha partecipato anche OVCI.
In seguito i disegni inviati da OVCI, sono stati pubblicati sul nostro sito istituzionale.
Nel 2019 abbiamo aderito alla sedicesima edizione del progetto, tramite una selezione di disegni dall’Ecuador.
I disegni avrebbero dovuti essere esposti durante una mostra allestita in Francia dall’Associazione ENFANCE  tra Maggio Giugno 2020, ma la mostra è stata rinviata a data da destinarsi, a causa dell’epidemia di COVID 19.

PARTNER

scuole di riferimento in Ecuador, Sud Sudan, Scuola Primaria Statale  Borgo S. Pietro di Crema, scuola elementare Zlaquà Salé (Marocco) e scuole di riferimento in Sudan, scuole materne ed elementari in Italia.

FINANZIATORI

Autofinanziata