OVCI è presente in Ecuador, nella Provincia di Esmeraldas, dal 1994. In quell’anno, su richiesta del Vescovo di Esmeraldas Monsignor Bartolucci, inizia la collaborazione con l’Istituto di Educazione Speciale “Juan Pablo II”, scuola che accoglieva annualmente 200 bambini e ragazzi disabili prevalentemente ipoacusici.

Esmeraldas è la regione dove si concentra la maggioranza della popolazione di origine Afro di tutto l’Ecuador. È una delle Province più povere del Paese; oltre ai problemi di indigenza, emarginazione e sottosviluppo, si aggiungono la violenza legata alla spartizione del territorio fra bande rivali, quella legata al traffico di droga con la vicina Colombia e l’emergente problema dei profughi colombiani che varcano il confine.

In una situazione così complessa, i bambini con disabilità nella Provincia di Esmeraldas molto spesso non hanno accesso ai servizi riabilitativi e nemmeno ai servizi sanitari ed educativi di base.

Nel 1996 inizia il progetto “Intervento a sostegno della formazione di docenti specializzati per l'integrazione scolastica e lavorativa di disabili”, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri, con l’obiettivo di formare insegnanti ed educatori specializzati sulla disabilità. Il progetto, concluso nel 2000, ha reso possibile una significativa collaborazione con l’Università Cattolica di Esmeraldas.

Nel 2002, OVCI avvia una collaborazione con “La Nuestra Familia”, neonata associazione ecuadoriana che si ispira ai valori dell’Associazione italiana “La Nostra Famiglia”, erogando servizi riabilitativi ed educativi ai bambini disabili della Provincia di Esmeraldas.

Nel 2004 OVCI inizia un progetto per favorire la nascita di una Rete di Istituzioni per rispondere in modo coordinato al bisogno delle persone con disabilità residenti nella Provincia di Esmeraldas attraverso l’approccio della Riabilitazione su Base Comunitaria.

Il progetto, terminato il 31 dicembre 2007, ha portato alla costituzione di un Comitato Interistituzionale che riunisce tutte le istituzioni pubbliche e non governative che lavorano sul tema della disabilità.

ecuador - impegno SIBC

Dal 2011, la RBC è politica di Stato. OVCI sta attualmente implementando la strategia della RBC in tutti i 7 Cantoni della Provincia di Esmeraldas: Atacames, Eloy Alfaro, Esmeraldas, Rioverde, Quinindè, San Lorenzo e Muisne. Le attività nei vari Cantoni si stanno sempre più strutturando, anche grazie alla stretta collaborazione con le Autorità Locali.

Primo Centro ausili ortopedici di tutta la Provincia di Esmeraldas

L’attività dell’Officina Ortopedica è nata da una convenzione firmata da OVCI, Ministero dell’Inclusione Economica e Sociale (MIES) e Associazione locale Nuestra Familia.

Il Laboratorio Ortopedico fornisce un servizio a livello provinciale, è impegnato nella formazione dei due tecnici ortopedici locali da parte di un tecnico ortopedico colombiano.

Una parte della materia prima utilizzata viene importata dai Paesi vicini perché in Esmeraldas non sono reperibili, gli altri prodotti sono realizzati dai due tecnici adattandoli alle esigenze delle singole persone con disabilità.

L’Officina non ha fini di lucro, segue una logica di costo sociale (equivalente al 10% del costo reale) per garantire l’accesso a persone con disabilità in difficoltà economica.

Vengono abitualmente realizzate missioni nei diversi Cantoni della Provincia per fornire assistenza tecnica ortopedica personalizzata alle persone con disabilità che non possono raggiungere il Laboratorio di Esmeraldas.

ecuador - impegno officina ortopedica

Nuovo progetto: Donna & Disabilità

A giugno 2018, OVCI, in partenariato con la Fondazione don Carlo Gnocchi nonché con l’Ospedale Maggiore Policlinico e con l’Associazione Mangiagalli Life, ha avviato un progetto dal titolo: “Donna & Disabilità. Valorizzazione della donna nella prevenzione e presa in carico della persona con disabilità, verso l’autonomia”, finanziato dalla Cooperazione Italiana.

progetti attivi in ECUADOR

Donna&Disabilità

impegno SIBC

Valorizzazione del ruolo sociale della donna

impegno SIBC

Prima Officina Ortopedica a Esmeraldas

impegno Officina Ortopedica

con noi... PER TUTTI I BAMBINI DEL MONDO

DIVENTA VOLONTARIO

FAI UNA DONAZIONE

IL TUO 5x1000 PER OVCI

COLLABORA CON NOI

 


 OVCI la Nostra Famiglia
via don Luigi Monza 1 - 22037 Ponte Lambro (CO)
tel 031-625311   -    mail info@ovci.org   -   C.F. 91001170132